Fotoleggendo 2017 – Un ponte per la fotografia

In questa rassegna fotografica, esposta a Roma, nella mostra collettiva “un ponte per la fotografia” degli iscritti di Officine Fotografiche Roma dal 22 Giugno al 15 Luglio 2017, nell’ambito della rassegna Fotoleggendo2017 a cui  ho partecipato, ho raccolto alcune immagini relative al mio viaggio in India che rappresentano l’aspetto più gioioso e coinvolgente di questi luoghi affascinanti: le donne con i loro vestiti coloratissimi.

L’India è sporca, spesso maleodorante, e povera, tanto povera e forse per questo, fin dal primo momento, ti costringe a riflettere e a mettere in discussione tutte le tue certezze, a stravolgere le tue priorità.

Ma l’India è anche molto colorata. I vestiti delle donne colpiscono la vista con il tripudio di colori che contrastano con il grigiore della povertà estrema, con gli stracci con cui sono vestiti i mendicanti che affollano le strade.

Ma, spesso, passeggiando per le strade delle città, alzando gli occhi, può capitare di imbattersi su operai al lavoro sospesi su impalcature di bambù senza un minimo di protezione. Il problema della “sicurezza sul lavoro” ci fa capire quanto l’India sia ancora molto arretrata.

In … sicurezza sul lavoro

Il più delle volte si tratta di scatti “unici”, colti “al volo”, approfittando dell’enorme disponibilità della gente per “congelare” quell’attimo irripetibile.

Per dare uno sguardo da vicino a tutte le foto esposte rimando al link sottostante.

https://www.lensculture.com/projects/420269-fotoleggendo2017-un-ponte-pe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *