Cities Exhibition

CITIES è una fanzine che si basa su un’idea progettuale nuova e unica. La sua forza risiede nella sua natura “partecipativa” rara in Italia.

È un’avventura iniziata ad Aprile 2017 con il lancio del progetto Isp Experience, per la produzione del primo numero di CITIES in sei città Italiane: Torino, Milano, Venezia, Genova, Roma, Catania. Per la seconda edizione e la produzione del secondo numero, a settembre, il progetto si è arricchito di un corso propedeutico di Street Photography e la produzione del magazine su 8 città: Bologna, Matera, Milano, Padova, Rapallo, Roma, Siracusa, Torino.

Io ho partecipato lo scorso settembre sia al corso propedeutico di Street photography che alle giornate dedicate alla “produzione” vera e propria che ha portato alla stampa del secondo numero di Cities.

È stata un’esperienza fantastica ed anche divertente ed io mi sono messa in gioco perché la fotografia è una delle mie passioni e cerco sempre di migliorarmi e sono felicissima  del fatto che una mia fotografia sia stata selezionata e pubblicata su questo numero.

Autore: Daniela Metteo Pubblicata su Cities2

La presentazione ufficiale del Magazine si è svolta a Roma presso Officine Farneto a cui ho partecipato, essendo una degli autori, ed è stata una vera emozione perché il progetto è fantastico! Altre 30 persone hanno concorso a Roma e più di cento in diverse città d’Italia, ma solo pochi di noi sono stati selezionati e questo mi rende ancora più felice.

Il successo del magazine è stato tale che, il nuovo club fotografico milanese PhotoMilano ha deciso di ospitare a Spazio Tadini Casa Museo di Milano una selezione di immagini dei due numeri CITIES, il nuovo magazine made in Italy dedicato alla street photography prodotto da ISP,  www.italianstreetphotography.com –

Locandina della mostra dei partecipanti alle due edizioni di CITIES allo Spazio Tadini – Milano

In mostra saranno esposte solo 90 immagini che costituiscono una ulteriore selezione tra quelle pubblicate nei due numeri della rivista, stampata in oltre 400 copie a numero, che raccontano la città con personali e differenti punti di vista ma in un’ottica street.

Le fotografie che saranno esposte sono state realizzate dai partecipanti alle due edizioni del progetto Isp Experience, una vera produzione condivisa, a cui hanno partecipato, per questi due primi numeri, più di 160 fotografi in 11 città italiane, che guidati in due weekend in aprile e settembre 2017 dagli undici Autori Isp in veste di mentori hanno scattato e preselezionato più di 1.800 immagini. Produzione che poi è stata definitivamente selezionata da Angelo Cucchetto e Graziano Perotti per la realizzazione della Fanzine dedicata alla Street Italiana.

A fare da ospite a questa mostra alla Casa Museo Spazio Tadini, luogo dedicato in gran parte alla fotografia, è PhotoMilano, gruppo fotografico creato e diretto da Francesco Tadini che, in pochi mesi di attività, ha già promosso mostre personali e collettive –alle quali hanno già preso parte più di 150 autori- reportages istituzionali, nonché workshop fotografici. www.photomilano.org
Lo Spazio Tadini, fondato dieci anni fa da Melina Scalise e Francesco Tadini –e presentato recentemente anche alla Triennale di Milano- è una delle case museo della città in seno al circuito www.storiemilanesi.org : 15 spazi relativi a personaggi che hanno dato un contributo fondamentale alla metropoli. Qui aveva dimora e studio artistico uno dei più significativi pittori e scrittori milanesi del ‘900: Emilio Tadini.

Il magazine CITIES è distribuito online da ISP, vedi www.italianstreetphotography.com/cities

Vernissage 24 Novembre ore 18:30
Aperta al pubblico dal 24 Novembre al 21 Dicembre 2017
orari: dal mercoledì al sabato 15:30/19:30, domenica 15:00/18:30
ingresso € 5
Per Info e Contatti: Spazio Tadini
Via Niccolò Jommelli, 24, 20131 Milano
telefono: 02 2611 0481
federicapaola@spaziotadini.it
www.spaziotadini.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *