Mostra fotografica CITIES – Firenze

Location pazzesca quella della gipsoteca del Liceo artistico di Porta Romana a Firenze dove è approdata la seconda tappa (dopo quella di Milano) della mostra fotografica Cities 2017 che si terrà dal 13 Aprile al 11 Maggio 2018.

La mostra è inserita nell’Evento Firenze in Foto, organizzato dall’Istituto e nato da un’idea di Gloria Romoli, con la partnership di Isp e del GF Il Cupolone.

La location è veramente spettacolare. Dal 1924 l’istituto occupa i locali che ospitavano le scuderie reali della reggia di palazzo Pitti, a due passi da Porta Romana, immerso in un parco che confina con il giardino di Boboli.

Ho attraversato il parco e sono entrata nell’edificio. Sono stata accolta all’ingresso da Gloria Romoli, ideatrice della mostra, che mi ha accompagnata nella mia visita e mi ha raccontato la storia dell’Istituto, dalla sua nascita nel 1869 come “Scuola di intagliatori in legno, Ebanisti e Legnajuoli”, poi divenuto nel 1880 “Scuola professionale di Arti Decorative e Industriali”, che si trasformò nel 1919 in una scuola che potesse rispondere alle richieste del territorio e del mercato del lavoro nel campo della formazione culturale, artistica e tecnica.

Dal 1923, con il trasferimento dell’Istituto nell’attuale sede di Porta Romana, edificio monumentale all’interno del Parco della Pace, costruito per ospitare le Scuderie Reali della Reggia di Palazzo Pitti, e con la riorganizzazione, seguita alla riforma Gentile, s’inaugura una fase di grande vivacità sul piano culturale e didattico. 

Tra i numerosi artisti, decoratori, scenografi, architetti e designers, stilisti di moda e costumisti, che hanno studiato e insegnato nell’Istituto Statale d’Arte di Porta Romana, spiccano lo stilista Enrico Coveri, il regista Franco Zeffirelli, le costumiste Anna Anni e Gabriella Pescucci, premio Oscar nel 1994 per il film “L’età dell’innocenza”.

La mostra fotografica è allestita nella gipsoteca, che significa letteralmente raccolta di statue in gesso, e sembra di entrare veramente in un museo.

Lì, tra le riproduzioni di statue che costituiscono il nostro immenso patrimonio artistico, sono esposte le foto realizzate dai fotografi  durante le due edizioni del progetto Isp Experience, una vera produzione condivisa a cui hanno partecipato per i due primi numeri più di 160 fotografi in 11 città italiane guidati in due weekend in aprile e settembre 2017 da undici Autori  in veste di mentori.

I fotografi hanno scattato e preselezionato più di 1.800 immagini, poi definitivamente selezionate da Angelo Cucchetto col Photo Editor Graziano Perotti per la realizzazione della Fanzine dedicata alla Street Italiana.

In mostra è esposta solo una selezione delle foto pubblicate nei due numeri della rivista: solo 85 immagini di 75 Autori ed io sono tra quelli. È con grande emozione che ho potuto ammirare la mia foto tra le altre. È ben visibile, appena si entra, sulla destra.

La mia foto pubblicata su Cities 2

Tutte le foto sono bellissime e sono ben valorizzate in questo contesto.

Il vernissage della mostra, con la presenza di Gloria Romoli, dell’art Director del GF Il Cupolone Riccardo Muci dei due autori e di Angelo Cucchetto,  ideatore dell’iniziativa Cities e ceo di Isp si è svolta al Liceo il 12 aprile alle ore 18:00.

CITIES è una fanzine che si basa su un’idea progettuale nuova e unica. La sua forza risiede proprio nella condivisione di un’opportunità fotografica professionale, dunque sulla sua natura “partecipativa” rara in Italia.

I 75 Fotografi con Opere Esposte, stampate fine art incorniciate 60×40 cm sono

Alberto Borrini, Alberto Comoretto, Alessandro Rosati, Adolfo Turati, Pier Luigi Altieri, Anita Andric, Paola Ascani, Tiziana Barbaro, Giuseppe Bertolini, Paola Bet, Ma ria Bonetto, Valentina Bravi, Giuseppe Bruni, Enrico Calamandrei, Augusta Calandrini, Christian Camarda, Marco Canova, Paolo Chironna, Sebastiano Ciancio, Alide Ciavolella, Maria Cingari, Antonino Colella, Marco Coniglione, Tony Croce, Daniele Dal Pozzolo, Giuseppe D’amico, Luca Daniele, Antonio Di Canito, Sara Donahue, Domenico Fabiano, Benny Faro, Deborah Fazio, Milka Foà, Francesco Forbino, Luigi Frontera, Roberto Gabriele, Anna Galluzzi, Rosa Maria Gariti, Francesca Gernetti, Marco Gileppo, Camillo Granchelli, Marta Guidi, Corrado Iorfida, Alice Lodici, Paolo Longo, Vincenzo Loreti, Matteo Madesani, Paolo Malerba, Roberto Manfredi, Emanuele Mantovani, Pier Luigi Mariotti, Claudio Martelli, Silvana Martino, Francesca Masarati, Sara Mattioli, Daniela Metteo, Fabio Moscatelli, Luca Paccusse, Sergio Perez, Laura Pierangeli, Giuseppe Pitino, Donato Pompa, Francesco Pontillo, Micol Ratto, Lucrezia Roda, Fiammetta Rubini, Fabio Santi, Pietro Spedale, Andrea Todoverto, Lorena Tortora, Anna Traversaro, Federica Vasta, Giuseppe Vinci, Maurizio Vittorino, Manuela Zaneletti.

La mostra è aperta tutti i gironi lavorativi dalle 10,00 alle 19,00, il sabato mattina 10,00 / 15,00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *